COSA PROPONIAMO
Il master in Counselling Olistico è un percorso formativo in grado di trasmettere una metodologia teorico-pratica risolutiva nel trattamento del malessere psico-fisico delle persone, grazie all’unione del Counselling, dell’antica scienza dell’Ayurveda e delle medicine alternative.
OBIETTIVO DEL CORSO:
Fornire una nuova metodologia che integra tecniche di ascolto, pratiche manuali e competenze in medicina alternativa per raggiungere il benessere psico-fisico complessivo della persona.
A CHI SI RIVOLGE:
Operatori olistici e operatori di medicina naturale desiderosi di ampliare la loro offerta con tecniche di counselling che valorizza la loro professionalità e competenza.
Insegnanti, allenatori sportivi e personal trainer che vogliono comprendere in modo più profondo i loro studenti/clienti e guidarli nel percorso educativo o sportivo con più competenze riguardo la personalità e crescita personale.
Fisioterapisti, estetisti e massaggiatori che leggono le caratteristiche del corpo e i suoi sintomi come elementi collegati alla personalità profonda della persona e vogliono acquisire più strumenti per migliorarne il fisico e ripristinarne il benessere.
A chiunque voglia cambiare il proprio lavoro e stile di vita.
Il Corso si articola in 11 muduli mensili. Esami al 12 modulo.
1) Cos’è il COUNSELLING
Definizione, Virginia Satir e le 5 libertà, la Psicologia esistenzialista di Rollo May , La terapia centrata sul cliente di Carl Rogers, Self-empowerment, Campi di Applicazione, Normative Vigenti
2) Psicologia Generale
Studio della Personalità, Mappa concettuale, Piramide dei Bisogni di Abram Maslow, Cenni di analisi Transazionale, Stati dell’io e Copione Esistenziale, Definizione e differenze: Psicologo, Counselor e Coach
3) Comunicazione e tecniche di comunicazione
Cos’è la comunicazione, comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, Ascolto Attivo, Gestione dei conflitti
4) Comunicazione e tecniche di comunicazione 2
PNL, Bandler e Grinder. Usare il cervello per cambiare.
FACS (Facial Action Coding System) e BCS (Body coding System)
5) BenEssere
“Per cosa voglio essere ricordato?”
6) Olismologia Ayurvedica
“La disciplina della Sintesi”
7) Olismologia Ayurvedica 2
“La disciplina della Sintesi”
8) Fiori di Bach e Sistema Nervoso
9) Dosha Test e Psicologia Olistica (Esercizi)
10) Esami (teorico, scritto e tesina)